La scuola si è adeguata ormai all’utilizzo delle nuove tecnologie. La presenza delle LIM è diventata per noi indispensabile ed è uno strumento di uso quotidiano. Possiamo definirci per questo una classe “2.0”. Utilizziamo le videolezioni e i contenuti offerti da varie piattaforme, fra cui Innovascuola.

Innovascuola, da un po’ di tempo a questa parte è in fase di allestimento, quindi è nata la necessità di creare un blog di classe nel quale, oltre a “postare” i compiti per casa, è stata realizzata una piattaforma di scambio di files tramite Google Drive.

Blogueando

“Blogueando” era un progetto riguardante la creazione di un blog personale in lingua spagnola. 
Il tutto era gestito dal professor Manuel Gil Mediavilla, docente universitario della provincia spagnola di Burgos.L’attività è stato svolta prevalentemente  durante le ore di spagnolo ed extracurriculari .
Lo scopo che ha indotto i docenti a dedicare tanto tempo  e attenzione è duplice:  accrescere le nostre conoscenze in merito  alla lingua castigliana e potenziare le competenze digitali.
Durante il percorso diverse sono state le modalità  di lavoro e ,man mano che ci addentravamo nel progetto, diventava sempre più divertente e interessante.
Per cominciare abbiamo letto il manuale fornitoci dal professor Gil seguendolo passo passo.
Abbiamo lavorato anche in ore extracurriculari. Ci siamo infatti riuniti per due ore in tre settimane consecutive, ogni venerdì pomeriggio. Aiutati dalla professoressa  abbiamo continuato il nostro  percorso riuniti in gruppi con a capo un  alunno con maggioricompetenze in campo informatico, il cui compito era quello di aiutare gli altri compagni in determinate operazioni che il progetto richiedeva come rispondere ad alcune domande sul proprio quaderno google docs o compilare alcuni questionari sul web.
L’intero progetto è durato  poco meno di quattro mesi e ha avuto  termine il 6 febbraio 2012. Hanno poi seguito le valutazioni del professore Gil , positive per tutti.
Devo dire che è stata un’attività molto importante e formativa e spero di svolgerne altre simili in quanto, oltre ad aver accresciuto le mie conoscenze , è stata importante per avermi fatto imparare a lavorare in gruppo, effettuare delle ricerche e interagire con persone di altre nazioni

(C) Massimiliano Pronesti






Canzoni per giorno 26/04/2012




Italiane 



La notte - Arisa

Il più grande spettacolo dopo il big bang – Jovanotti

Le tasche piene di sassi - Jovanotti

Vorrei avere il becco - Povia

Nell’assenzio - Luca Dirisio


Eclissi di cuore - Nek

Grande - Paolo Meneguzzi

Pensa- Fabrizio Moro
Spagnole 

Hoy - Gloria Estefan


Musica - Paolo meneguzzi

Los niños hacen ohh - Povia 
Laura no está - Nek
Bienvenido - Laura Pausini
Como quieras que te quiera


PERCORSO 
  • Prendere l'autostrada e uscire a "Messina Boccetta"
  • Percorrere il viale fino ad arrivare a Via Monsignor D'Arrigo


1 commento: